Arista di maiale al latte

Il fine settimana scorso siamo stati in Toscana a trovare i suoceri e siamo andati a cena da mia cognata che fa l’arista di maiale al latte. Visto che per mio figlio Giacomo come fa l’arista zia Tamara  non la fa nessuno, mi sono fatta spiegare come la fa. Lei poi mi ha detto che la ricetta l’ha avuta a sua volta dalla suocera, quindi i ringraziamenti vanno non solo a Tamara, ma soprattutto a nonna Fiorenza. Quindi, grazie mille ad entrambe!!

INGREDIENTI: un pezzo di arista di maiale di circa 800 gr – rosmarino – aglio – sale – pepe – farina qb – 1/2 bicchiere di vino bianco – latte (io ne ho utilizzato circa 1/2 litro)

Prima di tutto ho legato il pezzo di carne con lo spago da cucina, poi ci ho infilato sotto dei rametti di rosmarino e dell’aglio tagliato a fettine. Dopodiché l’ho salata e pepata abbondantemente e l’ho infarinata. A questo punto ho scaldato un pò di olio evo in una casseruola e ci ho rosolato la carne  da tutti i lati per sigillarne i succhi. Ho messo il vino bianco e l’ho lasciato evaporare a fuoco vivo.

image Una volta evaporato il vino ho aggiunto il latte e ho fatto cuocere a fuoco medio semicoperto per circa 30 minuti o comunque finché la carne si è cotta, aggiungendo mano a mano del latte, se necessario.

 

 

 

Ed ecco il risultato!

image

Secondi piatti, Senza categoria

Informazioni su acenadallacris

Salve a tutti, mi chiamo Cristina, sono sposata e ho un bambino di 8 anni che non mangia quasi nulla. E' un peccato perchè a me cucinare piace proprio tanto e mi rilassa. Le mie origine sono vnente, da parte di pradre e toscane, da parte di madre. In questo blog ho intenzione di farvi conoscere qualche ricetta delle due regioni, ereditata dalle mie nonne e ricette che ho scoperto navigando nel web e che mi hanno colpito. La passione per la cucina l'ho sempre avuta da che mi ricordo, ma quella per i dolci mi è stata trasmessa dalla mia nonna paterna, Lea, con la quale sono cresciuta e con lei ho iniziato a fare le mie prime torte..............e tutto è iniziato proprio lì, con lei!!!!! Purtroppo è mancata troppo presto, ma quando cucino la sento sempre vicina!

Precedente Crackers al pecorino Successivo Stinco alla birra